venerdì 19 marzo 2010

annozero

Annozero

Va abolito questo programma? Così com’è somiglia molto, in versione aggiornata, a Santa Maria sopra Minerva ai tempi di Giordano Bruno e di Galileo, dove veniva imbavagliato chiunque non fosse d’accordo con l’inquisitore dal saio nero. La Terra (il Bene Assoluto) doveva essere per forza ancorata al centro dell’universo, a dispetto di ogni evidenza contraria. Il dissenso era considerato come blasfemo ed eretico e andava combattuto con ogni mezzo, la menzogna, la calunnia, la persecuzione…

Bé, la persecuzione, l’Inquisizione, erano da molti considerati intollerabili già allora, quattrocento anni fa e prima ancora, seppure sorrette da un’istituzione come la Chiesa, dotata di potere consolidato nei secoli, esclusivo in materia di fede. Oggi appaiono ancora più intollerabili, roba da Khomeini, da Al Qaeda, da talebano afgano, con un segno negativo d’inciviltà, almeno nei paesi occidentali. Tanto più se si considera che il potere di Santoro, di Travaglio, e dei tanti novelli procuratori che si preparano al momento di entrare in politica, di diventare capi partiti e deputati europei seguendo le orme di Di Pietro, di De Magistris, è frutto di un’auto-investitura e non ha neppure la legittimità della Chiesa, benché spuria anch’essa come dimostra la Storia.

Chi sono questi? Da dove prende origine il loro diritto a rettificare il cammino individuale e comune, l’etica, la moralità di ciascuno e di tutti? Di castigare e rigettare chiunque non gradiscono fra i capri del Giudizio Universale che la TV consente loro, settimana dopo settimana? E se loro sì, perché gli altri no? Io non riconosco a nessuno questo potere e questo diritto. Sarà che sono sempre stata contro la fede istituzionalizzata e piuttosto dalla parte del dissenso, dell’eresia, per la semplice ragione che rifiuto l’egemonia del Bene Assoluto. Preferisco di gran lunga il bene praticato dall’individuo nelle azioni giornaliere, in silenzio, senza rulli di tamburo e suoni di tromba. Sarà anche una scelta personale quella di una democrazia imperfetta ma vivibile, piuttosto che la Repubblica di Calvino.

Annozero? Non ho potere di abolirlo, questo progamma. Posso solo evitare di guardarlo, se non di sfuggita, per passare ad altro.

Nessun commento:

Posta un commento