martedì 26 novembre 2013

una brutta pagina


Sì, stiamo scrivendo una bruttissima pagina della storia d’Italia, questa che chiude la vicenda di Silvio Berlusconi.  Una storia scritta a più mani, tra politici di parte, magistratura di parte, attori economici di parte, media di parte,  diritti acquisiti di parte, tutti potenziali accusati - e forse condannati - nel grande libro di storia.  Difficile dire se la storia sarà sepolta sotto le macerie, speriamo di no, speriamo che prima o poi emerga la verità, o qualcuno che la racconti, basta un uomo solo, come diceva Hannah Arendt.  Succede anche questo.  Ma intanto è il Paese che sta per essere sepolto e non se lo merita. E’ il grande perdente. 

Non mi è mai piaciuto Berlusconi.  Ma un gioco al massacro così è imperdonabile, tanto più che scrive la cultura politica dell’Italia per molti anni a venire.  Storia di risse, di vendette, d’incapacità, d’indolenza,  di irresponsabilità,  e di assoluta mancanza di rispetto verso il Paese reale. Storia che per anni ha riempito i giornali e la TV fino allo spasimo, e grazie a loro ha stabilito un precedente micidiale.  Ed è tanto più imperdonabile che nessuno, proprio nessuno, dei protagonisti in campo è ed  è stato immune dalla corruzione, dallo spirito di casta, dall’attaccamento ai privilegi e  dalla pratica del secondo fine.  Ma, siccome focalizza su di sé l’odio generale, Berlusconi sta pagando per coprire tutti gli altri i quali,  mai e poi mai, saranno chiamati a rispondere. 
Dobbiamo provare vergogna.  Ci vuole un uragano per spazzarla via.  Ma li uragani non sono mai una buona soluzione, se non di distruzione.










Nessun commento:

Posta un commento