martedì 17 settembre 2013

tutto secondo copione

C’è stato in questi giorni la presa di posizione molto coraggiosa del Segretario Generale delle ONU, chiara e cristallina.  Cosa che non accadeva da anni e anni.  Ma non basterà, purtroppo.  Già Russia e Cina fanno le pulci all’accordo di Ginevra di pochi giorni fa.  Kerry è stato distratto e non ha parlato del capitolo 7 della carta dell’ONU che prevede un intervento militare in caso di non ottemperanza agli impegni sullo smantellamento delle armi chimiche.  Non stupisce.  John Kerry è una brava persona ma non molto acuta.
 Ma ora basta.  Non c’è più tempo, dai tempi di Hitler (campi di concentramento dove fu utilizzato dopo potenziamento il gas sarin, all’origine un pesticida contro parassiti che aggredivano colture vegetali), di Saddam Hussein (Halabja con l’agonia e la morte di 6000 kurdi) e il 21 agosto a Damasco.  Si fa davvero tardi.
La Russia ha una gran voglia di Guerra Fredda  che le garantisce la posizione di Grande potenza sullo scenario mondiale.  A questo si aggiungono i suoi improrogabile interessi economici e strategici in Siria, alla quale vuole dare il tempo di spostare le sue armi chimiche.  Così come fece Saddam -  e chissà che non siano le stesse armi di allora, nascoste in Siria (Niente armi di distruzione di massa in Iraq - ricordate?  Qualcuno dormiva?) La Cina?  Boh. Chissà cosa vuole, la Cina, sempre molto speciale. Forse unicamente di proteggere il suo  ruolo sul palcoscenico internazionale.  Non interessa più a questo punto.

 A questo punto ci vuole l’uso della ragione, solo della ragione, per togliere di mezzo l’ultimo Hitler di turno, impedire altri episodi come quello del 21 agosto di proporsi ancora al nostro dolore e alla nostra indignazione.  
Ma succederà?  Troppa opacità, a questo punto, nelle intenzioni di ciascuno,  politici e potenze, troppi secondi fini.  Tutto ciò si rivela nelle ambiguità dei grandi capi del mondo, e dell’ONU, la quale tornerà indietro, se vede che una sua prossima risoluzione non cambierà nulla.  Assad avrà la meglio.  Tutto secondo copione, insomma.

Nessun commento:

Posta un commento